Che cos’è il Marketing?

Capiamo assieme cosa sia il marketing, che nella sua semplice parola racchiude moltissimi concetti.

Non esiste una definizione italiana o una parola per descrivere cosa sia il marketing, sintetica e efficace come la parola angolosassone, che trasforma in verbo la parola market, che sta per mercato.

Ciononostante numerose sono state le definizioni che sono state date a questa disciplina:

  • studio dei problemi relativi al trasferimento e vendita di beni dal produttore al consumatore;
  • attività realizzate per pianificare, dare un prezzo, promuovere e distribuire prodotti e servizi sulle esigenze di un consumatore tipo per fare in modo che l’impresa realizzi i suoi obbiettivi;
  • attività economiche messe in atto allo scopo di soddisfare le esigenze di consumo tramite la vendita di prodotti;
  • scambio tra individui e organizzazioni che si conclude con mutuo beneficio e soddisfazioni delle parti;
  • funzione aziendale e specifica area di studio che ispira la direzione, gestione e controllo delle attività di un’impresa;
  • attività economiche riguardanti il sorgere e la soluzione di relazioni di scambio con le quali raggiungere gli obbiettivi d’impresa.

Prima di voler capire cosa sia il marketing è forse ancor più importante capire a cosa serve.

In parole semplici, serve a far sì che l’impresa possa capire le esigenze delle persone, capire i loro bisogni e creare prodotti che questi ultimi abbiano voglia di consumare per generare la loro soddisfazione.

Conseguentemente a questo, organizzare una rete distributiva, una comunicazione in tutte le sue forme in modo da conferire valore a questo prodotto, vendendolo ad un prezzo adatto.

L’impresa quindi deve confrontarsi con un mercato dove ci sono altri che producono beni e servizi simili, quindi deve pianificare le proprie scelte per essere sempre concorrenziale, diversa dalle altre e raccontare i propri prodotti in modo tale che abbiano un valore diverso o migliore rispetto agli altri delle altre marche.

Il marketing è la disciplina che si occupa di interfacciarsi tra l’impresa e l’ambiente dove essa opera (o vuole operare) cogliendo le opportunità e difendendosi dalle minacce, conoscere i desideri e bisogni delle persone, indirizzando le attività produttive e commerciali.

Leggi: Buzzavo, Stocchetti – Marcheting, Tecnologia, Globalizzazione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *