ESPERIENZA

Pramaor s.r.l. Blackfin 2017-presente
Settore: Occhialeria – Beni di lusso
Ruolo: Visual Identity & Social Media Manager

  • Ho aumentato l’awarness online di oltre il 100% durante il 2017, amministrando il budget per i social media e decidendo tutti i contenuti.
  • Ho raddoppiato la fan base su Facebook e su Instagram in modo efficace, cosa che prima nemmeno l’agenzia esterna era riuscita a fare.
  • Ho aumentato la popolarità su Instagram del marchio del 298%, cambiando completamente la strategia di contenuti e la direzione creativa, gestendo il budget per le sponsorizzazioni.
  • Responsabile dell’immagine e identità del marchio. Produco le campagne publicitarie coordinando le risorse in GANTT.
  • Mi avvalgo degli strumenti digital per creare campagne online e pubblicizzare i prodotti.
  • Mi occupo interamente della produzione dei contenuti fotografici, video e testuali come digital creative director interno all’azienda.
  • Mi sono occupato di un’operazione di co-marketing con il celebre locale Blue Marlin Ibiza.
  • Sono stato il responsabile della stesura del Corporate & Brand Identity Manual per una comunicazione coordinata e sempre coerente, sia per le linee guida nella carta stampata che nel digitale.
  • Sto avviando un progetto di influencer marketing e di revisione del sito web.

 

Castelli Cycling – Manifattura Valcismon S.p.A. 2013-2016
Settore: Abbigliamento, ciclismo, moda, sport
Ruolo: Marketing Operations, Creative Director

  • Ho creato un house organ trimestrale, producendone da solo contenuti e grafica, facendolo registrare in Tribunale.
  • Ho giocato un ruolo chiave nella produzione di video, migliorando il modo di lavorare dell’azienda.
  • Mi sono occupato di creare e produrre ogni tipo di materiale di comunicazione: dal
    catalogo, ai video, allo stand fieristico.
  • Ho lavorato al fianco di atleti internazionali e della Federazione Italiana Ciclismo

 

Sportful/Karpos – Manifattura Valcismon S.p.A. 2010-2013
Settore: Abbigliamento, ciclismo, fondo, moda, sport
Ruolo: Creative Director, Graphic Designer Senior

  • Assunto inizialmente come grafico mi sono fatto strada proponendo soluzioni alternative per video e comunicazione digitale.
  • Mi sono occupato di creare materiali PoP, cataloghi e allestimenti fieristici in autonomia.
  • Ho cambiato il modo di produrre video e comunicazione digitale ridisegnando completamente il sito web.

 

Oot srl (a Wpp associated company) 2009-2010
Web agency di Ducati, Autogrill e Telecom Italia.
Ruolo: Art Director Junior, Graphic Designer

  • Nella web agency di Ducati, Autogrill e Telecom Italia, ho lavorato alla comunicazione online di varie aziende, producendo advertising online e sviluppo di siti internet.

 

Ideas Communication 2008-2009

  • Collaborazioni con agenzia pubblicitaria come art junior.

 

P/Warm Ideas 2008-2009

  • Collaborazioni con agenzia pubblicitaria come art junior.

 

Ticonzero (Agenzia di Milano) 2007-2008
Settore: Agenzia IT
Ruolo: Tutor universitario di informatica

  • Insegnamento di Excel, Word, Access, Power Point, Flash e Dreamweaver

 

Polaris Edizioni 2005-2007

  • Collaborazioni con agenzia pubblicitaria come art junior.

 

Dolomiti Stampa (Venice Area – Italy) Estati 2002 / 2004
Grafiche Antiga (Venice Area – Italy) Estate 2003
Graphic Group (Venice Area – Italy) Estate 2002
IGB (Industrie Grafiche Belluno) Estate 2001

  • Operatore di stampa offset.

 


ISTRUZIONE

Università
IULM Lingue e comunicazione (Feltre-Milano)
Pubbliche relazioni e pubblicità 108/110

Diploma di scuola superiore
ISSM Ist. Salesiano San Marco (Venezia)
Design grafico e comunicazione 90/100

Altri corsi:
Wide Academy Verona: WordPress, corso completo
Udemy: Blender, da principiante a esperto, Andrea Coppola
Udemy: Complete Digital Marketing Course, Rob Percival


Competenze

  • Stampa
  • Design grafico
  • Video / Audio produzioni
  • Fiere / Eventi
  • Guerrilla Marketing
  • Web design
  • SEO / SEM
  • Social Media Marketing
  • Copywriting
  • Art buying
  • Public Speaking
  • Content Marketing
  • CMS
  • WordPress / Joomla!
  • Advertising
  • Web marketing
  • Mail marketing
  • Direzione creativa
  • Comunicati stampa
  • Gestione di budget
  • Google Analytics
  • Comunicazione ATL e BTL


ESPERIENZA NEL PRIVATO

Dal 2008 ho svolto molti lavori come libero professionista, creando strategie di comunicazione, siti internet, coordinando l’immagine aziendale o organizzando eventi, per realtà quali:

  • Hotel
  • Esercizi commerciali di food and beverage
  • Distillerie
  • Agenzie immobiliari
  • Locali, bar, esercizi pubblici
  • Agenzie di spettacolo
  • Viticoltori
  • Designer di mobili
  • Mobilifici
  • Negozi di ottica, designer di occhiali
  • Carpenteria medio-pesante
  • Officine meccaniche
  • Scuole di musica
  • Organizzazioni no profit
  • Organizzazioni per la promozione di spettacoli
  • Enti pubblici
  • Negozi di moda
  • Sfilate di moda, eventi e spettacoli

EVENT MANAGER
Dal 2007 sono direttore artistico di un festival al quale dedico il mio tempo libero da gennaio a maggio.
Da un evento di paese, oggi abbiamo decuplicato il fatturato grazie a sapienti scelte sul prodotto e sulla comunicazione integrata che faccio. Oggi contiamo ogni sera oltre duemila presenze.
Gestisco il budget per le band, per i dj di fama nazionale, service audio-luci, mi occupo dell’acquisto dell’occorrente per la sezione bar, coordino uno staff di 15 persone.


LINGUE

  • Italiano 5/5
  • Inglese 4/5
  • Spagnolo 4/5
  • Francese 2/5
  • Tedesco 1/5


COMPETENZE TECNICHE

  • Indesign
  • Illustrator
  • Photoshop
  • Animate
  • Premiere Pro
  • After Effects
  • Audition
  • Reaper
  • Office
  • Blender
  • WordPress
  • + Utilizzo completo di Mac e PC


RICONOSCIMENTI

2006 Campagna sulla Costituzione dalla Prefettura di Belluno in contesto universitario
2008 Campagna sociale contro l’abuso di alcool alla guida
2012 Segnalazione sito su onepagelove.com


ALTRO SU DI ME

Serio, compentente e determinato. Sono pronto a tradurre gli obbiettivi dell’azienda in strategie concrete.

Scegliendo me, un’azienda sceglie una persona che non ha mai smesso di aggiornarsi, che ha speso tempo prezioso per imparare cose nuove, frequentando corsi o leggendo e sperimentando, e che vuole quindi portare in campo tutte le conoscenze possibili per migliorare e portare avanti in modo virtuoso la strada che un’azienda ha fatto sino ad ora.