La mia carriera

Siretessile srl

Azienda operante nel settore tessile, per la casa e per l’abbigliamento

Digital marketing

Non è facile conteggiare i progetti in cui sono coinvolto all’interno dell’azienda Siretessile, tra il sito Amolacasa.shop, il sito e la comunicazione in generale del marchio Di Maestro e i progetti di social media marketing e di e-mail marketing del negozio Sire Factory Store.

Internamente all’azienda mi occupo prevalentemente di e-commerce e social media marketing, tuttavia non solo, anche marketing a livello di analisi dei dati e dei riassortimenti della merce da mettere nel sito web secondo i dati di vendita.

Titanka!

Agenzia di web marketing di San Marino

Account manager e digital strategist

Comunicare non significa solamente dire delle cose. Comunicare è per il 20% quello che dici, per l’80% restante come lo dici. Se utilizzi colori sbagliati, immagini sbagliate, impaginazioni sbagliate, il tuo messaggio non verrà capito o sarà controproducente. Affidati ad un esperto che sa come proporre il tuo messaggio.

Costa Crociere

Compagnia di navigazione italiana dedicata all’attività crocieristica

Media manager onboard

Il media manager deve occuparsi del coordinamento di tutti i contenuti multimediali, con particolare attenzione alle entrate e al marketing di bordo.

Raccoglie di tutte le informazioni e contenuti necessari dai vari dipartimenti e crea audiovisivi e promozioni per aumentare le entrate a bordo e le informazioni generali.

Il media manager lavora in profonda collaborazione con tutti i dipartimenti di bordo che necessitano di pubblicità.

Blackfin

Azienda produttrice di occhiali in titanio

Coordinamento campagna video

Coordinamento delle campagne pubblicitarie, pianifica dei tempi e coordinamento di 4 modelli, product manager, direttore della fotografia, tre fotografi, make up artist.
Quest’anno la campagna di comunicazione si è svolta a Lanzarote.
© Blackfin Eyewear Pramaor

Coordinamento campagna pubblicitaria

Coordinamento delle campagne pubblicitarie, pianifica dei tempi e coordinamento di 4 modelli, product manager, direttore della fotografia, tre fotografi, make up artist.
© Blackfin Eyewear Pramaor

Direzione social media

Creazione, coordinamento e programmazione dei contenuti dei canali social.

Direzione creativa fotografica

Direzione creativa per la comunicazione online, coordinamento di risorse fotografiche esterne per la produzione di still life.
Ho portato la visibilità della nostra pagina Facebook al 253% e quella del profilo Instagram al 346%
© Blackfin Eyewear Pramaor

Castelli Cycling

Abbigliamento tecnico per il ciclismo e per il triathlon

Creazione e direzione di video

Come sponsor ufficiale della Red Hook Criterium Race ho avuto l’opportunità di andare a Milano e filmare l’evento, fare interviste e fare il video ufficiale.
Red Hook è il più grande evento al mondo per biciclette a scatto fisso.
Si svolge a a New York, Barcellona e Milano.
Questo video ha avuto molto successo che ha assicurato un nuovo mercato per la mia azienda.
© Castelli Cycling Manifattura Valcismon spa

Massimo Debertolis è il campione del mondo MTB 2004. Ho avuto l’opportunità di stare con lui due giorni per filmare il suo allenamento, modificare il filmato e realizzare i video.
© Castelli Cycling Manifattura Valcismon spa

Grafica, packaging, progettazione

È difficile sintetizzare sette anni di lavoro per un’azienda e tutti i cataloghi, le brochure, i post, le crazioni fatte, i cartelli vetrina, il materiale p.o.p., ho impaginato qualsiasi cosa, ho creato anche maglie da ciclismo.
© Castelli Cycling Manifattura Valcismon spa

Sportful e Karpos

Abbigliamento tecnico per il ciclismo, per lo sci da fondo e per l’outdoor

Creazione di video, grafica e direzione creativa

Non è facile condensare tutto quello che ho fatto per Sportful e Karpos negli anni in azienda, molto materiale non è più nemmeno nelle mie mani. Ho potuto realizzare praticamente goni cosa che avesse a che fare con la comunicazione. Da siti internet a video, a cataloghi.
© Castelli Cycling Manifattura Valcismon spa

Sagra di San Vittore

Evento paesano trasformato in festival. Scopri di più

Event & marketing manager

Dal 2007 sono il direttore artistico di un festival che ho ingrandito dieci volte con la mia strategia di prodotto e una comunicazione efficace.

Ho iniziato con un chiosco 3 metri per 3, dove servivo cocktail, in alternativa alla solita birra che si beve in tutte le sagre paesane, aiutato da 2 ragazze.

Adesso coordino uno staff di 20 persone per il settore, in un capannone 40 metri per 20, nel quale vi è un bancone lungo 10 metri.
Contatto artisti di fama internazionale e gestisco un budget complessivo di circa 30.000 €.

Pensare ad una sagra come ad un “festival”, proporre drink diversi dalla birra, assicurarsi che tutto fosse curato e non vedere l’evento come una semplice festa paesana ci ha portati molto più in la di ciò che pensavamo di poter diventare.

Artisti di fama nazionale

Sono partito con dei budget ridicoli per gli spettacoli, all’inizio contattavo artisti del posto, band e dj locali. La formula di mettere per dj all’aperitivo, poi band, poi ancora dj ha funzionato tantissimo.

Man mano che le cose andavano bene siamo sempre più cresciuti, tale che negli ultimi anni hanno calcato il nostro palco artisti come Jessie Diamond, Georgia Mos (Top Dj), Katerfrancer, Mirkolino (MTV), Dj Aniram (M20) Lorenzo Casalino (Top 10 vocalist in Italia.)

Comunicazione a 360°

Ciò che faccio al festival è un po’ questo: seguire a 360° il prodotto festival e curarne la comunicazione.
Scelgo i drink da fare, formo lo staff, organizzo la linea del bar, scelgo band e dj, curo la direzione artistica, mi interfaccio con i tecnici audio e luci. Firmo i contratti per le band, prenoto loro alberghi e viaggi.
Nella comunicazione sono direttore creativo di tutto quello che i vede esternamente: dal sito ai social, dalle affissioni ai volantini. Creo la colonna sonora e jingle a tema.
Scrivo personalmente i comunicati stampa ai giornali e ai siti di settore.
Ho creato un talent show del quale mi occupo dei partecipanti, giudici, presentatori e della regia, nonché di tutta la comunicazione.

Altri progetti

Corporate identity e design di logo

Sono un grafico e un art director a 360 gradi, uso perfettamente tutti i software Adobe. Nel mio lavoro ho fatto decine di loghi, ma uno dei più interessanti è questo: Mad Sun. Questo pazzo logo era per un ottico che voleva lanciare una linea di abbigliamento per promuovere il suo marchio.

Creazione di siti web

Ecotwister

Creazione di siti web

Studio dentistico

Vuoi che io lavori per te? Questo è il mio metodo operativo

Lavoro secondo sei fasi, le stesse che insegno nei miei corsi di marketing.

Analisi

Chi sei? Cosa fai? In cosa performi?
Sono le domande che ti farò appena ci vedremo, è importante capire cosa ha fatto diventare la tua azienda grande fino ad ora per capire come muoverci in futuro.

Obiettivi

Ok, vuoi fare più money, lo vogliamo tutti.
Ma dobbiamo capire come, in che modo: vuoi farti conoscere di più? Ti conoscono ma non ti apprezzano abbastanza? Hai clienti ma non fidelizzati? L’obiettivo sta qui dentro, lo scopriremo assieme all’interno del funnel. Ti ho incuriosito?

Strategia

Compreso il cosa pensiamo al come. Fare un sito? Fare landing page? Fare campagne? Fare social media marketing? Rinnovare la tua immagine? Strategie e strade di applicazione ce ne sono tante, cerchiamo la tua.e module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Tattiche

Una strategia prevede l’attuazione della stessa.
Sono una persona formata in tutti i campi della comunicazione, anche televisiva, non solo web quindi. So prevedere i problemi prima che si verifichino.

Attuazione

Molte agenzie si rimbalzano il lavoro tra mille persone e inserire un orario nel sito costa giorni. Io in qualche giorno vengo da te e creo un video aziendale facendo le riprese con la mia reflex. Uso tutti i programmi di grafica per la stampa e per il video e i tool di marketing digitale.

Analisi

L’analisi va fatta prima, durante e dopo. Prima per capire cosa fare, poi per capire cosa ha funzionato o no di ciò che è stato fatto.
E così ricomincia il ciclo per un nuovo piano di marketing.

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