Ti sei mai chiesto perché alcune persone che conosci sono così fortunate dal trovare occasioni che tu per molto tempo hai cercato?
Ammettilo dai! Quante volte ti sei domandato perché alcune persone hanno trovato occasioni per le quali tu ti sei sbattuto senza risultati?
A parte che tu non puoi sapere quanto loro si siano sbattute prima di te…
Ho una notizia per te, non è fortuna.
“Come?” mi dirai. In questo momento vorresti ammazzare me perché ti dico questa cosa e loro perché hanno avuto le occasioni che tu cerchi da tempo!
Purtroppo per te è vero, non è fortuna, o quantomeno non proprio.
La fortuna non esiste, non nel lungo periodo.
Fortuna è nascere sani, in forza, in salute, in una famiglia che ti insegni l’amore e che possa mantenerti finché non sarai indipendente. Questa è già una grande fortuna!
Ok Fabio mi dirai, e allora perché il mio amico che se ne frega di tutto ha trovato il lavoro che non ho trovato io dopo tutti i curriculum e le telefonate che ho fatto (compresi un sacco di vaffa**** che mi hanno lanciato addosso)?
Hai ragione caro mio, hai assolutamente ragione.
E sai perché lui lo ha trovato? Proprio perché se ne è sbattuto.
Non ti voglio confondere, ma le cose non si cercano, si attraggono.
Ora te lo spiego meglio con due concetti.
Prima ragione del perché gli altri hanno fortuna (la meno importante)
Se sei una persona aperta al mondo, serena, sempre positiva, queste situazioni ti capitano in mano senza che tu te ne accorga, anche se sei una persona che non si sbatte dalla mattina alla sera.
Se invece sei titubante, chiuso e non ti butti, per quanto tu ti sbatta non otterrai mai nulla.
Devi essere sorridente, mostrarti fiero, orgoglioso, sempre contento di quello che fai.
Non mostrarti inesperto e buttati, quella cosa la sai già fare!
Io mi sono venduto come marketing manager che manco sapevo cosa fosse il marketing. Lo ho imparato poi! Prima ero solo un grafico con tanta voglia di imparare!
Vinci la timidezza, parla con la gente, sii gioioso, raccontati e vivi il mondo serenamente vedendo solo opportunità senza vedere minacce.
Il resto arriverà da sé.
Seconda ragione del perché gli altri hanno fortuna (la più importante)
Quella di prima in confronto a questa è quasi una bazzeccola. Essere più aperti al mondo, buttarsi e sorridere è semplice, con un po’ di volontà ed esercizio lo puoi fare anche tu!
Non è che a vedere il mondo power flowers e a sorridere il mondo ti sorrida automaticamente, è importante, importantissimo essere in una forma mentis positiva, ma qui in questo sito parlo di marketing, e ti voglio dare un consiglio per farti del marketing personale.
La seconda ragione è quindi più cruda.
Facciamo un ragionamento: un braccialetto che ti viene venduto da un senegalese che, suo malgrado, gira per i bar della tua città, al pari dello stesso prezzo, fattezza, bellezza, per te ha lo stesso valore dello stesso identico braccialetto nella vetrina di un negozio?
Secondo me no. Il braccialetto del senegalese tu no lo vuoi, allontani lui che te lo vuole vendere, mentre magari consideri in tutt’altro modo il braccialetto del negozio, presentato in vetrina, identico a quello del senegalese e anzi, magari (anzi sicuramente) costa anche cinque volte di più sembrandoti migliore!
Tutta questione di valore valore percepito.
Ti faccio un esempio personale: un venditore di spazi pubblicitari mi continuava a tampinare di chiamate per vendermi delle pagine pubblicitarie su un quotidiano. Io ho continuato a snobbarlo mentre magari faccio pubblicità su altri canali, magari in giornali meno letti e che mi costano di più!
Ma perché lo faccio? Perché non compro i suoi spazi pubblicitari? Costano così poco!
Perché se questo venditore cerca continuamente di rifilarmi la vendita delle pagine pubblicitarie in ogni modo, io penso che valgano poco e che nessun altro le voglia comprare!
Quindi continuando a chiamarmi fa vedere che ha bisogno!
Da questo devi capire un assunto: chi ha bisogno non viene aiutato, a chi invece non ha bisogno viene offerta una possibilità.
Dura e cruda verità.
Chi mostra di avere bisogno dà la parvenza di valere di meno.
Ciò che costa di più e non ha bisogno di essere comprato viene desiderato, ciò che costa poco e viene svenduto ha già perso tutto il suo valore in partenza.
Vorrei vedere se le Ferrari costassero poco e fosse pieno di agenti di vendita che ti chiamano ogni giorno per rifilartene una, invece che essere parcheggiate in concessionarie prestigiose e vendute solo a chi se le può permettere.
Se cerchi lavoro e sbatti la testa dappertutto, un direttore d’azienda penserà che tu valga poco, mentre se hai un bel profilo Linkedin, sei attivo sui social, ti presenti bene e fai vedere che non hai bisogno di lavorare per quell’azienda perché un’altra ti vorrebbe con sé, hai vinto.
Ed è per questo che riassumo tutto in questo concetto:
Non chiedere aiuto, diventa un aiuto (a caro prezzo) per qualcuno.
Non cercare opportunità, punta ad essere l’opportunità per qualcuno.
Non chiedere a nessuno una possibilità. Prendila. Presentati bene, fai vedere che potresti lavorare tranquillamente per la concorrenza e che non è facile averti.
Non offrirti, venditi a caro prezzo. Qualcuno sarà felice di pagare per te.
Non cercare opportunità, punta ad essere il migliore e quando ti chiederanno un aiuto, la prima cosa che dovrai fare è dire quanto costi all’ora.
Se non accettano peggio per loro. Hai comunque vinto tu.
Dopo di loro arriverà qualcuno che ti offrirà anche di più di quanto hai chiesto.
Lettura bonus
Hai notato che verso la fine ho usato la parola accettare? Me ne sono reso conto solo dopo averla scritta.
Ed è per questo che scrivo questa veloce lettura bonus.
A me la parola accettare fa ribrezzo. Io non accetto nulla, non accetto nulla dalla mia vita, non sono mai soddisfatto e mai contento. Voglio sempre di più.
Accettare per me è sinonimo da un lato di rassegnazione.
Quindi non rassegnarti mai, non accettare mai situazioni, perché dietro c’é sempre qualcosa di più grande.
Seguimi su Facebook.
Sarà pur vero che la fortuna non esiste o magari la si costruisce passo dopo passo ma una persona che non ha mai avuto nulla dalla vita..neanche l’ amore familiare Non credo che sia sorridente o positivo..non ne avrà mai la voglia credimi i soldi non tanti ma quelli giusti ti danno la possibilità di una vita migliore l’ambizione non è la vera felicità…ma lo stare bene con se stessi ma siccome i soldi sono il potere di questo mondo così tanto..da aver stravolto tutto se hai sei qualcuno se non ne hai non sei nessuno..eppoi in rete siamo pieni di messaggi illusori ma la verità è una sola chi nasce fortunato lo è sempre chi non lo è non lo sarà mai…basta ingannare o fare i brillanti sulla pelle degli altri o di chi è disperato approfittando delle debolezze di chi non ce la fa basta con le solite frasi fatte ce la farai…investi che diventi ricco…ma cosaa! Siate onesti………..e un po’ più umili chi investe con voi perde solo tempo e soldi e non li rivedrà mai più!…..questo è essere reali!!!
Concordo con te che purtroppo c’è tanta gente che da “finto guru” o da “finto motivatore” inganna la gente e cerca di fare soldi su persone che in un determinato momento della loro vita sono depresse e quindi indifese.
le cose dette positive,ma la realtà è altra,ieri se non eri nessuno o eri in difficoltà c’erano aiuti,solidarietà tra poveri e tra poveri e ricchi,ora,ora cosa cè,chiusura,diffidenza,chi può ha paura di restare senza soldi e quindi non aiuta un bisognoso,anche solo a realizzare un suo sogno,o toglierlo da una vita difficile,oppure non vi è l’incontro tra un benefattore e chi,anche non piangendosi addosso ma che vive una vita grama,accetterebbe un aiuto.
I fatti sono che la ricchezza quando rimane sempre nello stesso ambito,fa si che a essere ricchi siano sempre gli stessi,padre ricco che lascia le sue ricchezza ai suoi già fortunati figli,il figlio del povero,oggi poi,rischia di rimanere povero per un destino.
Caro Marcus, comprendo le tue riflessioni, devi considerare che questo articolo parla di comunicazione e di marketing in fondo, ed è tutto un gioco di comunicazione quello che ci si crea attorno.
Probabile sia questione di destino,e quello segue il suo corso,chi nasce in famiglie sfortunate che probabile lo porterà in un futuro ad avere un vita non facile e gradevole,non lo decide di certo,non credo ci sia un essere umano che augura per se stesso,povertà,frustrazione,disagio psichico,sociale,o sofferenza,e la vita che va come va.
Cara Malena, comprendo le tue riflessioni, devi considerare che questo articolo parla di comunicazione e di marketing in fondo, ed è tutto un gioco di comunicazione quello che ci si crea attorno. L’articolo vuole focalizzarsi su come comunicando si cambino le cose. Nel mio blog si parla di marketing, non vorrei trasformarlo in un blog di psicologia. Grazie del tuo commento.
Per me la sfortuna è non credere
Io sono sfortunata, dalla nascita proprio dalla salute, e non mi lamento, non faccio pesare il mio problema, ed è proprio per questo che, con il sorriso da chi, dovrebbe aiutarmi, servizi sociali taluni, che comandano nel pulire gratis, il centro, permettendosi di girarsi male. Mi sembra abbastanza da sopportare. So sulla mia pelle, le sofferenze, soprattutto interiori, mentali capendo ogni fase d’età. Come la mettiamo? Chi vive negli ospedali, una vita chi sta peggio di me, lo capisco, e li capisco. Quindi cosa facciamo ci aiutate? Grazie Mara Cilona
Buongiorno Mara, forse hai frainteso questo blog post. Comprendo le tue frustrazioni, ma questo non è un blog, purtroppo, per il mutuo soccorso, è un blog che parla di marketing, e l’articolo era relativo al marketing stesso e alla comunicazione.