DOMANDE PER OTTENERE IL BRIEFING 1. INFO SULL'AZIENDA In che mercato opera l'azienda? All'interno del mercato, in quale settore? Quali servizi o prodotti offre l'azienda? Quali sono i competitor? Quali sono i marchi che vi rubano la fetta di mercato? 2. TARGET Quanti anni ha il vostro consumatore? Quale percentuale di uomini o di donne? Quali abitudini ha? Quali hobby ha il vostro consumatore? Come passa il tempo libero? Quali sono le sue abitudini di acquisto? Come entra in contatto con il vostro marchio? Perchˇ secondo voi vi sceglie o vi ha scelto? 3. POSIZIONAMENTO Rispetto ai tuoi competitor, cosa avete di diverso? Quale ¸ il vostro vantaggio competitivo? In cosa siete pi¯ forti rispetto ai competitor? Quali sono i valori del vostro brand? 4. COMUNICAZIONE Che obiettivo avete con la vostra comunicazione: aumentare profitti o farvi conoscere? Volete comunicare un prodotto in particolare o comunicare l'azienda? Cosa volete comunicare? Qual ¸ il messaggio che volete dare? Rispetto ai tuoi competitor, come avete comunicato fino ad ora? Che tono di voce volete utilizzare? Serio oppure giocoso e divertente? Quale ¸ il colore del vostro brand? Conoscete qualche marchio (anche di altri settori) che comunica con un linguaggio simile al vostro? 5. PROGETTO Che tempistiche avete per ricevere la prima bozza? Quando deve essere concluso il progetto? Che budget c'¸ a disposizione? Che progetto intendete realizzare? - Pagina pubblicitaria - Depliant, brochure - Sito web - Piano editoriale social media - Video (di quanti secondi?) - Spot Radio - Idea creativa generica da declinare in vari canali 6. ALTRO Quali strategie avete tentato in passato? Avete della comunicazione fatta in passato da mostrarmi? In cosa vi rappresenta e come vorreste migliorarla? © fabiopellencin.it