Gli e-commerce Done For You, la nuova fregatura dei fuffa guru del web

In questo articolo analizzeremo il fenomeno dei siti e-commerce Done For You e perché possano essere una fregatura.

“Trovo il prodotto per te, costruisco per te il sito e ci dividiamo assieme i guadagni.”
Oppure “Trovo il prodotto per te, costruisco il sito, faccio tutto per te, e ti consegno il sito chiavi in mano”

Sono certo che non è la prima votla che senti parole di questo tipo, magari in qualche pubblicità su Instagram o TikTok. Dico bene?
Se la cosa ti incuriosisce ti consiglio di leggere attentamente questo articolo per non incappare in qualche fregatura.

Cosa sono i siti e-commerce Done For You?

C’è una nuova moda che spopola nel web da parte dei “fuffa guru” ed è quella del servizio e-commerce Done for You.
Sono coloro che trovano per te il “prodotto vincente”. Creano per te un e-commerce in cui mettere quel prodotto, promettendoti che con questo sito farai un sacco di soldi ogni mese. Sarà tutto vero? Ovviamente no. Sfatiamo assieme tutte queste promesse.

Nel testo di questo articolo non comparirà il nome di nessun consulente che crea e-commerce Done For You. L’articolo ha il solo scopo di criticare color che propongono guadagni esorbitanti, dicendo di creare per te un e-commerce perfettamente funzionante chiavi in mano con il “prodotto vincente”. Ti mostrano la bella vita a Dubai, auto di lusso e ti raccontano che grazie al loro e-commerce avrai un guadagno garantito di migliaia di Euro ogni mese.

Voglio iniziare con questa premessa.

Parliamoci chiaro. Se io fossi capace di creare un e-commerce che mi fa guadagnare 10.000, 20.000 o 30.000 € ogni mese, come si vede nelle pubblicità di certi personaggi che si vedono online, accompagnati da auto di lusso e Dubai sullo sfondo, l’ultima cosa che farei sarebbe quella di vendere questi e-commerce a qualcuno.

È pieno di pubblicità nei social media di soggetti che dicono di essere capaci di trovare per te un “prodotto vincente”, creare per te un e-commerce in cui vendere questo prodotto e fornirti il tutto, perfettamente funzionante chiavi in mano. Purché ovviamente tu paghi loro una determinata cifra che si posiziona su qualche migliaio di Euro.

È la grande fregatura degli e-commerce Done For You, ossia di coloro che ti promettono di creare per te un sito, trovare un prodotto fantastico e dare tutto in mano a te, in modo che tu possa guadagnare e come loro fare la bella vita a Dubai.

Se sei capace di fare un sacco di soldi, perché vendermi il tuo metodo?

La domanda che mi faccio quindi è la seguente. Se un tizio è capace di trovare un prodotto vincente, ossia che può vendere tantissimo, è capace di creare e-commerce, perché diavolo dovrebbe mettersi a creare un e-commerce per te? Avrebbe più senso che creasse l’e-commerce per sé stesso e dedicasse tutto il suo tempo a vendere il suo “prodotto vincente”, farebbe molti più soldi.

Ovviamente, la risposta che mi do è la seguente: non c’è nessun prodotto vincente e non c’è nessun successo con gli e-commerce che creano. I soldi li guadagnano vendendo un e-commerce (spesso fatto male) a coloro che gli credono.
Questi soggetti non sanno manco fare un e-commerce fatto bene. Ti creano un sito raffazzonato in cui ti suggeriscono di vendere qualche chincaglieria cinese e intanto si intascano i tuoi soldi.

Io mi reputo un professionista in campo e-commerce. Lavoro per un’azienda in cui gestiamo ben tre siti e-commerce posso garantirti che è un mestiere difficile. È difficile vendere online: ci sono le pubblicità, i resi, la logistica, e tutto deve essere a norma di legge. C’è il marketing, i social da gestire, il sito al quale fare manutenzione: non basta mettere in piedi un sito per guadagnare!

 

La fregatura del prodotto vincente negli e-commerce Done For you

La parola “prodotto vincente” è un mantra che sicuramente avrai sentito molto spesso.

Avrai senz’altro visto moltissimi sedicenti personaggi dirti “creo il sito per te, trovo il prodotto vincente”. Ma di quale prodotto vincente starebbero parlando?

Suvvia, se io avessi tra le mani un prodotto vincente, mi concentrerei a venderlo. Mi concentrerei nel mio e-commerce per venderne quanti più pezzi possibile. Se avessi una fornitura di 2.000 mouse per il pc super rivoluzionari, o 3.000 cuscini per il mal di schiena, o 1.000 pezzi di una maglia sportiva che vende tantissimo, la cosa più stupida che potrei fare è proprio investire il mio tempo per creare un e-commerce per gli altri!
Se il prodotto ofsse davvero “vincente”, lo terrei per me e lo venderei io, l’ultima cosa che farei sarebbe creare un e-commerce per un altra persona.

È stupido pensare che se una persona è brava a creare e-commerce che vendono e conosce i “prodotti vincenti”, perda il suo tempo per creare l’ecommerce che guadagna tantissimo per te, avrebbe senso che creasse l’e-commerce per sé stesso.

Se una persona è brava a creare e-commerce è giusto che si proponga agli altri per creare dei siti e-commerce. Così come uno che è bravo a fare l’idraulico è giusto che si proponga a riparare le tubature degli altri.
Quello che però non quadra è che se uno conosce il segreto per fare un sacco di soldi facendo l’idraulico, invece di continuare a farlo, voglia vendere a te il metodo segreto “done for you” per farti fare un sacco di soldi come idraulico.
Qualcosa non quadra, giusto?
Se conosci il prodotto perfetto per fare un sacco di soldi, sai creare e-commerce performanti, perché non spendi il tuo tempo sul cercare altri prodotti vincenti per te e crei e-commerce per te? È stupido spendere soldi in pubblicità per dirmi che tu hai il prodotto vincente, sai come creare e-commerce e vuoi creare tutto per me.

Se hai il prodotto vincente, perché riverlarlo?

Allo stesso modo, se uno possiede il prodotto perfetto, sa come fare e-commerce che fanno un sacco di soldi, perché non se li crea per lui e vende lui i prodotti? Guadagnerebbe molto di più! E invece no, lo vuole creare per te. Che benefattori questi “guru”. Capisci che la cosa è stupida?

Anche io sono un formatore e un insegnante, e guadagno qualcosa insegnando il marketing ad altre persone. La differenza è che io non dico di avere un “metodo segreto” per farti fare un sacco di soldi. Non dico di conoscere i “segreti dell’e-commerce” e volerteli insegnare perché tu possa diventare milionario. Sarebbe stupido.
Se sapessi come farlo, non perderei il mio tempo ad insegnarlo. Mi limito ad insegnare il marketing così com’è. Senza trucchi, insegnando come un normale professionista di comunicazione e marketing.
È quindi evidente che questi “guru” non fanno i soldi con l’e-commerce. Fanno i soldi vendendoti per 5.000 € un sito che in realtà non vale niente.
Un formatore o un consulente serio non cerca di venderti il suo metodo, il suo corso o il suo e-commerce mostrandoti i soldi o la Lamborghini (a noleggio).

Ti posso garantire, da professionista di marketing, che far funzionare bene un e-commerce è davvero complesso. Te lo dico io che collaboro con un’azienda che fattura 200 milioni di € all’anno. Non credere ai falsi miti.

Il prodotto degli e-commerce Done For You non è così “vincente”

Abbiamo capito che la favoletta del “prodotto vincente” è una stupidaggine bella e buona.

Chi ti dice di avere il prodotto vincente per te e volerti aiutare a fare un sacco di soldi sta in qualche modo cercando di fregarti. Esattamente come il gatto e la volpe che dicono a Pinocchio di sotterrare i soldi.

Chi ti dice di avere il prodotto da vendere e vuole creare per te un e-commerce, perché non se lo crea lui e guadagna lui?
La risposta è ovvia. Il prodotto e l’e-commerce che ti vuole rifilare non vale niente. Lui i soldi li prende da che gli darai migliaia di Euro per trovarti tra le mani un e-commerce fatto male e un prodotto cinese che non vende niente.

Io, come dicevo sopra, lavoro in un’azienda che fattura milioni ogni anno. Abbiamo un reparto import di oltre dieci persone che cerca e importa prodotti da vari paesi. Cina, Pakistan, Moldavia e ovviamente, acquista anche da lavoratori italiano. E ti dirò, io, in questa azienda, non ho mai sento parlare del prodotto vincente che fa il miracolo.
E tu vuoi dirmi che uno sbarbato che vedi su TikTok sa come trovare i “prodotti vincenti” così facilmente? Le cose sono due. O ti stanno raccontando delle stupidaggini, oppure il reparto import dell’azienda per la quale lavoro è meno bravo di lui.

Ma prodotto vincente cosa? Che ormai su Amazon, Temu, Ali-Express si trova di tutto! Con tutte le aziende che producono beni e servizi, tu che manco sai come si gestisce un e-commerce, cosa credi di poter guadagnare?

E-commerce Done For You, tutti siti uguali

Arriviamo alla vera nota dolente degli e-commerce Done For You, in cui capisci che di “for you” non hanno proprio niente.

Il sito fuffapedia.com è pieno di testimonianze di persone che hanno creduto alla favoletta dell’e-commerce Done For You. Tutti si sono ritrovati con un sito chiavi in mano orrendo. Si sono trovati con dei siti raffazzonati. Tutti uguali a quelli di decine di altri ragazzi che a loro volta hanno creduto al fuffa guru della situazione.

Un fuffa guru ti dice che ha il prodotto vincente e creerà per te un e-commerce per farti guadagnare decine di migliaia di Euro al giorno. Il problema è che poi, lo stesso sito che crea a te lo crea uguale a tutti gli altri suoi clienti e il “prodotto vincente” è sempre lo stesso per tutti. Così vi ritrovate in cento con lo stesso prodotto da vendere e tutti con il sito uguale. Nessuno venderà un solo pezzo del così chiamato prodotto vincente, e l’unico ad aver fatto i soldi è il fuffa guru che vi ha fregati tutti.

 

Caro “guru”, tu quali siti hai creato?

Una cosa che molti malcapitati che sono stati raggirati da qualche “fuffa guru” non hanno fatto è la seguente. Non si sono mai chiesti che lavori, che siti, che progetti avesse realizzato il “fuffa guru”.

Se devo rifare il tetto di casa mi affido ad uno sbarbato visto su internet? Oppure se devo acquistare una macchina mi affido ad uno che su TikTok millanta di avere un sacco di soldi? Penso proprio di no.
Voglio conoscere l’azienda che rifà i tetti, voglio andare in concessionaria. Devo verificare se ho a che fare con una realtà solida!

La domanda che devi fare a questi esperti degli e-commerce Done For You è la seguente. Posso vedere alcuni siti che hai creato?

Questa domanda li metterà col sedere per terra. Ti diranno che non possono mostrarti i loro siti e-commerce poiché sennò tu li copi, che è un segreto e tante altre stupidaggini. In realtà è una fesseria.

Se io ho fatto un bel sito sono super orgoglioso di mostrarlo tra i miei lavori. Così come le migliori agenzie di marketing mostrano nel loro sito tutti i migliori lavori realizzati. Nel mio sito ci sono i miei lavori proprio perché tu possa vedere come opero.

Mostrami i tuoi siti caro fuffa guru dell’e-commerce Done For You! Se dici di essere capace di guadagnare decine di migliaia di € con gli e-commerce, mostrami che siti hai realizzato! Per essere così bravo a guadagnare dovresti aver creato il sito della Nike o dell’Adidas! Avanti espertone, mostrami almeno tre dei tuoi siti.

Quindi se questi guru non vogliono mostrarti i lavori da loro realizzati stanno solo cercando di raggirarti in modo non trasparente. Gira al largo.

Tornando al discorso di prima, se vai in una concessionaria, il venditore sarà orgoglioso di mostrarti il suo parco macchine. Acquisteresti un’auto in una concessionaria priva di macchine da vedere o da visionare accontentandoti solo delle promesse?

Il sito chiavi in mano, ma lo prendi in tasca.

A conclusione di questo articolo ti invito a leggere questo interessante articolo di fuffapedia.com, che parla esattamente della fregatura degli e-commerce Done For You.

Ricorda che non ci sono trucchi e magie nel marketing. Ci sono strategie, metodologie, approcci. E solitamente chi millanta di metterti in mano il modo per farti fare un sacco di soldi, in realtà ti sta mettendo nel sedere qualcos’altro.