Che cos’è il marketing digitale?
Che cos'è il marketing digitale? Definire che cos'è il marketing digitale per chi non è del mestiere può essere...
Falsi influencer, influencer reali o scrocconi? Ecco come riconoscerli.
Falsi influencer, influencer reali o scrocconi? Scopriamo come riconoscerli! Falsi influencer o vere figure che...
Come distinguere un fuffa guru da un formatore serio
Capiamo assieme come riconoscere i fuffa guru e i fuffaroli della rete e distinguerli dai formatori seri. Fuffa guru:...
Da brand a friend, trasformare il brand in amico
Come può un brand trasformarsi in amico del consumatore? Da brand a friend, il lato umano del marchio, fondamentale...
5 regole per pubblicare nei social media
C'è una formula giusta per pubblicare nei social media? Ogni volta che ci mettiamo davanti a Facebook non sappiamo mai...
Come creare un piano di marketing e comunicazione
Come si fa a creare un piano di marketing e comunicazione? Vediamo come creare passo dopo passo un piano di marketing...
Smascherare i finti guru e imbroglioni del web in 7 semplici mosse
I finti guru sono imbonitori, finti esperti che ti vogliono insegnare il loro metodo segreto per fare decine di...
Come crescere nel social media marketing
Come si fa a crescere nel social media marketing? Come si fa ad avere successo nel social media marketing? Come si...
I 5 più gravi errori nel social media marketing
Tutti pensano di poter far social media: basta pubblicare cose. Ok, che continuino pure così, ignorando però gravi...
La cosa più importante quando fai email marketing: l’audience
Prima di pensare a cosa inserirai all'interno della tua newsletter pensa prima a chi manderai quella newsletter. La...
Come utilizzare gli utm per tracciare le tue campagne
Post con Video: Cosa sono gli utm e come si utilizzano? Sono strumenti importantissimi che dovresti usare sempre! Cosa...
Content Marketing e budget per far crescere i tuoi social
Cosa bisogna fare per far crescere la fan base nei social? Ecco spiegate due strategie imprescindibili. Dal capo il...
Il piano di marketing con il modello AOSTAA
Il piano di marketing con il modello AOSTAA Progettare un piano di marketing seguendo il modello AOSTAA. Per avere...
Social Media Marketing e Coronavirus, le 5 cose da fare
Social media marketing e coronavirus, come devo comunicare durante il coronavirus (o durante una crisi globale)?...
Marketing ai tempi del Coronavirus
Marketing, coronavirus e crisi a livello globale. Strategie di marketing ai tempi del coronavirus Anziché parlare di...
Perché ti conviene mettere i prezzi nel sito
Se ti stai chiedendo se sia giusto o meno mettere i prezzi nel sito in questo articolo ti spiego se farlo, perché...
Schema del web marketing
Scopriamo lo schema del web marketing: come dovresti sviluppare una strategia web con i vari attori. LO SCHEMA DEL WEB...
Tutto quello che devi sapere sulla comunicazione
Comunicare, cosa semplice, la facciamo tutti i giorni e anche se non facciamo nulla, comunque comunichiamo. Ma cos'é...
Le 4C del digital marketing 4.0
Dalle 4P del marketing mix alle 4C del digital marketing. Il marketing digitale si compone di un prodotto, un prezzo,...
Creare una pagina 404 in WordPress
Come creare e reindirizzare le persone alla pagina 404 in Wordpress. Creare una pagina 404 è fondamentalmente...
Come ottenere un briefing perfetto e completo in 28 punti
Come ottenere dal cliente le indicazioni adatte per svolgere un buon lavoro, senza andare fuori strada. Cosa chiedere...
Una tecnica pubblicitaria infallibile: l’immedesimazione
Rappresentare il consumatore per come egli vorrebbe essere. Mostrargli ciò che con il tuo prodotto egli può diventare....
La mia storia nel digitale
Dal 2005 ad oggi la mia esperienza online. Era il 2005 Era il 2005 quando ho creato il mio primo sito web, avevo...
L’importanza del SEO title
Quanto conta il SEO title? Tantissimo, e voglio spiegarti perché. Prima di iniziare: il SEO title è quella parola di...
Il modello personas
Come costruire una personas a scopi di marketing. La raccolta dei dati Fare marketing è utilizzare prima di tutto i...
Tutta questione di contenuti, il content marketing
Tutto ciò che dovresti sapere sul content marketing. Cosa interessa alla gente? Partiamo da un semplice presupposto....
Strategie e obiettivi della comunicazione pubblicitaria
Quali obiettivi vogliamo ottenere con la pubblicità? Un obiettivo chiaro A prescindere da ciò che vendiamo la...
Pubblicità: coerenza, posizionamento, creatività
Come e perché dobbiamo raggiungere il nostro posto nel mercato. In questo articolo parleremo di tre aspetti...
Pubblicità e digital marketing
Da brand canonico a brand fatto di conversazioni. Nello studio accademico di brand e pubblicità sia da un senso alle...
Pianificare una campagna pubblicitaria Parte 2
Definire il target e conoscere l'audience. Una chiara identificazione del target in termini sociodemografici (età,...
Pianificare una campagna pubblicitaria Parte 1
Dalla strategia al calcolo e controllo di una campagna. Prima di cominciare possiamo affermare che il processo...
Il brand, tutto ciò che dovresti sapere
Cos'è il brand e a cosa serve. Cos'è il brand? Il brand secondo l'American Marketing Association si intente come un...
Sogni e desideri dei consumatori
Cosa possiamo vedere al di là dei sogni di un consumatore? Quando creiamo e lanciamo nel mercato un nuovo prodotto o...
Lo smallest viable market
Se non sono tutti come noi, quanti ce ne sono come noi? Abbiamo un'idea in mente che maturiamo da tempo, un progetto...
L’arte del capire
Capire e analizzare per mettere in campo una strategia. Quale è la bussola per orientare la tua strategia? Nel 1983,...
Marketing come cambiamento e creazione di valore
Perché possa esistere il marketing serve capire che problemi risolvere e a chi. A cosa serve il marketing? Secondo il...
Lo ZMOT nel viaggio del cliente
Come fa internet a cambiare i nostri processi decisionali? Siamo iperconnessi Agli inizi del Duemila erano connesse...
Il viaggio del cliente Parte 2
Da conoscente a evangelist, far crescere un consumatore di livello. L’obiettivo del marketing di oggi è portare il...
Il viaggio del cliente Parte 1
Quale viaggio attraversa il consumatore per arrivare all’acquisto? Una rete orizzontale di comunicazioni I clienti di...
Storytelling e narrazione
Dalla favola di Esopo alla costruzione del mondo di marca. Storytelling è un termine molto di moda, diventata ormai...
Communication Revolution
Cos'è cambiato nella comunicazione del marketing 4.0? Molto spesso, quando guardiamo il nostro cellulare navigando in...
L’importanza del content marketing
Raccontare storie e stimolare la curiosità per creare conversazioni. Creare contenuti utili, in modo che questi...
Il viaggio del cliente nel marketing digitale
Non esiste un solo tipo di funnel nella nuova era del consumatore. Analizzando il nuovo “viaggio del cliente” abbiamo...
Il consumatore e la comunicazione nell’era del 4.0
Un’analisi di come sono cambiati il consumatore e la comunicazione nel tempo. Come è cambiato il consumatore Cosa...
Marketing 4.0, dal marketing tradizionale al marketing digitale
Due mondi che devono coesistere in un unico processo. Questo articolo la spiegazione di ciò che il guru del marketing...
Il funnel nel marketing
Da conoscenza a relazione duratura tra consumatore e brand. Tra una persona che ha visto una nostra inserzione...
Il social media marketing integrato
Usare i social in modo integrato e non accessorio. Se da un lato tramite la SEO e le campagne di Google Ads abbiamo...
Search intent: intercettare gli intenti di ricerca
Analizzare cosa la gente cerca, per scoprire cosa potrebbe desiderare realmente. Quando analizziamo le statistiche di...
Brand Loyalty, fedeltà alla marca
Affezionarsi ad un marchio e acquistare solamente quello. Ero in ufficio e parlavo con la mia collega. Il giorno prima...
Individuare la propria Unique Selling Proposition
Cosa ti rende diverso dagli altri e cosa ti rende migliore? La Unique Selling Proposition, spesso come acronimo USP,...
Dove trovare immagini royalty free gratis
Lista con i migliori siti dove trovare immagini royalty free gratis per le vostre grafiche. Andare da un fotografo per...
Da Sagra paesana a Festival con artisti internazionali
Come ha fatto una piccola sagra paesana a trasformarsi in un festival che accoglie artisti internazionali? Avevo (ed...
Come farti trovare in prima pagina su Google aumentando le visite al tuo sito
In questo momento il tuo sito non è visibile come vorresti che fosse, quindi stai già perdendo clienti. Cerchi...
Perché sei sfortunato?
Ti sei mai chiesto perché alcune persone che conosci sono così fortunate dal trovare occasioni che tu per molto tempo...
Come fidelizzare con un cliente dopo una telefonata
Quale tecnica abbiamo per seguire una telefonata per lanciare un secondo gancio al cliente? Lo so, lo so, lo so, chi...
Come cambiare nome ad un sito in WordPress
Come cambiare nome ad un sito in Wordpress in modo semplice e veloce. Scopri come trasferire un sito in Wordpress da...
Come realizzare un piano di Social Media Marketing
Scopriamo assieme come realizzare un piano di social media marketing per un'azienda, come schedulare i contenuti...
Cambiare dominio ad un sito in WordPress
Come cambiare dominio ad un sito in Wordpress in modo semplice e veloce. Scopri come trasferire un sito in Wordpress...
Come creare un piano di marketing
Come si crea un piano di marketing? Partiamo dall'analisi e arriviamo alle azioni di marketing da implementare. ...
La distribuzione nel marketing
Cosa succederebbe se il prodotto migliore del mondo non avesse un posto dove essere distribuito? I canali distributivi...
Sviluppo e lancio di un prodotto
Ogni volta che un prodotto viene immesso nel mercato sarà un fallimento o successo? Il prodotto è l'entità con...
Il comportamento del consumatore
Dietro ogni processo acquisto c'é una decisione e dietro ad ogni decisione c'é un consumatore. Scopriamo assieme quali...
Il valore della marca
Un nome, una frase, un simbolo, un insieme di valori. Intangibilità che raccontano una storia dietro ad un prodotto....
Il prezzo nel marketing mix – Parte 2
Modalità di fissazione di un prezzo iniziale di un prezzo, tenendo conto dei fattori contingenti per la sua modifica....
Copywriting: come creare testi che vendano
Impara come scrivere testi che trasformino una visualizzazione in una visita, che incuriosiscano il lettore e che lo...
Come creare la Buyer Persona
Creare la buyer persona, l’approccio innovativo al target in epoca digital. Chi è la buyer persona? La Buyer Persona è...
Checklist per migliorare la SEO
Tutto quello che devi controllare per avere una SEO efficace per il tuo sito web. Questo articolo è frutto dello...
Il prezzo nel marketing mix – Parte 1
Più alto o più basso, in fondo è solo un numero, eppure è forse la variabile più complessa da definire nel marketing...
La segmentazione di mercato
Dal mercato globale al proprio mercato: perché segmentare per ottimizzare costi e risorse. Gli acquirenti presenti nel...
Ottimizzare la SEO con i consigli di Yoast
Conosciamo tutti quando potente sia il plugin Yoast SEO, ma lo utilizziamo al meglio? Scopriamo come ottimizzare la...
La ricerca nel marketing
Persone, tecnologie e metodi per raccogliere i dati per un'analisi per l'azione. Credo che un ripasso su quelle che,...
L’analisi competitiva
Individuazione delle componenti dello scenario in cui si svolge la competizione. Dopo aver svolto l'analisi SWOT e...
La pianificazione di marketing: dalla strategia all’operativo
Dalla pianificazione al controllo, lo sviluppo della strategia di marketing. LE FASI DEL PIANO DI MARKETING Con...
Il marketing relazionale e il CRM
Il marketing relazionale rappresenta una nuova frontiera tra i nuovi comportamenti e lo sfruttamento della tecnologia....
Le strategie di crescita nel marketing
Valutata la posizione attuale dell'impresa, si passa alla determinazione della posizione che si vuole raggiungere,...
Che cos’è il marketing: approfondimenti
Che cos'é il marketing? Cerchiamo di definire il concetto di marketing in tutte le sue forme e quale è la sua ragion...
Comunicare un evento
L'evento, se inteso come concetto simile ad un prodotto, sicuramente è connotato fortemente dalla comunicazione che va...
La teoria del marketing tribale
Un oggetto non è solo la chiave per soddisfare un desiderio o un bisogno, ma la chiave per un'esperienza da...
Il ciclo di vita del prodotto
Come per tutte le cose anche per i prodotti c'è un ciclo di vita: nascono, si sviluppano, maturano, declinano, con...
La matrice BCG
La matrice BCG studiata dall'agenzia Boston Consulting Group negli anni '70 è uno schema che mette in relazione la...